La diplopia o VISIONE DOPPIA provoca la visione di due immagini per un singolo oggetto.
Qual’è la causa che scatena improvvisamente visione doppia?
E come trattare la visione doppia che impedisce di leggere o guidare la macchina correttamente?
In caso di diplopia le due immagini sono solitamente identiche e possono essere poste una sopra l’altra oppure una di fianco all’altra.
La visione doppia può presentarsi nella visione da lontano, quindi mentre si guarda la televisione, si guida la macchina o si passeggia oppure da vicino durante la lettura.
Quali sono le cause di visione doppia?
Per vedere un’immagine singola e chiara serve un coordinamento tra i muscoli oculomotori che ruotano l’occhio e i nervi che trasportano le informazioni visive dagli occhi al cervello, pertanto problemi in una di queste strutture possono causare la visione doppia che scompare quando si copre uno dei due occhi.
Le principali cause di visione doppia sono:
- Strabismo
- Ictus, Aneurisma, aumento della pressione cerebrale da trauma, emorragia o infezione (sinusite), Tumore al cervello.
- Diabete non controllato
- Sclerosi multipla
- Malattie della tiroide (morbo di Basedow)
- Traumi ai muscoli dell’occhio
- L’assunzione di farmaci beta bloccanti
Quali sono i sintomi della vista doppia?
La diplopia si può verificare da sola o insieme ad altri sintomi come ad esempio strabismo, dolore agli occhi nei movimenti oculari, vertigini o giramenti di testa, dolore intorno alle tempie o alle sopracciglia, mal di testa, nausea.
Come fare diagnosi di vista doppia?
Il primo passo nella diagnosi della vista doppia è la VISITA ORTOTTICA e il TEST DI HESS LANCASTER.
Il test di Hess Lancaster completa la visita ortottica allorquando siano rilevate anomalie della motilità degli occhi, fornisce informazioni sulle azioni dei muscoli oculari ed in particolare sulla presenza di muscoli ipofunzionanti; il test di Hess è un accertamento indolore e di breve durata ma utilissimo per individuare paresi o paralisi ai muscoli oculomotori.
Cosa fare in caso di visione doppia?
Tra le opzioni di trattamento possibili ci sono gli esercizi ortottici e gli occhiali da vista con lenti prismatiche; i prismi sono un metodo efficace per trattare la visione doppia in quanto modificano l’angolazione della luce che entra nell’ occhio e provvedono alla fusione delle due immagini.
CONTATTACI e PRENOTA LA TUA VISITA o il TEST di HESS-LANCASTER