la stereopsi è il senso di profondità e “tridimensionalità” degli oggetti, ci permette di valutare la distanza tra gli oggetti. Questo straordinario meccanismo può alterarsi in età adulta a causa di anomalie della visione binoculare, rendendo difficoltoso ad esempio salire e scendere le scale, fare retromarcia con la macchina, calcolare le distanze tra sè e gli oggetti come tavoli o sedie, lavorare da vicino.
lo strabismo viene valutato con metodiche oggettive e soggettive; il trattamento prevede la prova in studio con prismi di prova e laddove le condizioni lo consentono, la prescrizione prismatica con prismi press-on o lenti oftalmiche prismatiche
il meccanismo della visione dei colori è molto complesso ed ha un importante ruolo in alcune attività di lavoro o sportive; i test per la visione dei colori hanno lo scopo di identificare, classificare e valutare il grado di un difetto della percezione cromatica.
è un importante esame che fornisce informazioni sulla capacità di distinguere oggetti a contrasto differente; il test è utile per il rilascio di idoneità visiva per concorsi e patenti.