Zaino, quaderni, libri… tutto è pronto per l’inizio della scuola ma non dimentichiamo che un corretto apprendimento è possibile solo se la visione è nitida.
I disturbi visivi sono tra le cause più comuni dei disturbi di apprendimento; occhio pigro e strabismo se non corretti impediscono il normale sviluppo della vista.
E tu sei sicuro che tuo figlio abbia una buona visione? I bambini soprattutto in età pre-scolare non sono in grado di riferire una visione sfocata, non hanno un termine di paragone e non sanno che il mondo che li circonda potrebbe essere “più nitido”.
Il primo controllo inizia a casa… osserva il tuo bambino.
Si avvicina troppo alla televisione? inclina la testa da un lato quando colora? le fotografie mostrano il capo che volge spesso verso un lato? quando gioca chiude spesso un occhio?
Se uno o più di questi segni si presentano frequentemente allora gli occhi del tuo bambino meritano attenzione e controllo.
Il primo controllo ortottico va fatto tra i 4 ed i 6 anni anche in assenza di disturbi manifesti.
Tuo figlio ha già iniziato a studiare ma è svogliato e si distrae facilmente? La lettura è spesso frammentata e non fluente? Salta il rigo quando legge o confonde le lettere?
Astigmatismo o difetti visivi non corretti compromettono in maniera considerevole il normale apprendimento.
Programma un controllo della vista per il tuo bambino !!!
Contattaci per uno #screening ortottico
La dott. ssa Roberta Minì, ortottista specializzata in scienze della riabilitazione riceve su appuntamento .