Smart working e didattica a distanza… il super lavoro per gli occhi
In questo particolare momento storico lavorare in “smart working” o studiare mediante “didattica a distanza”è diventata una necessità ma ciò si traduce in un super lavoro gli occhi con conseguente stress visivo elevato. Sono sempre più le persone che per lavoro o per studio trascorrono tante ore davanti a computer o tablet a scapito della salute oculare; si stima che solo negli ultimi 8 giorni le ore trascorse al PC sono aumentate del 60% rispetto a qualche settimana fa. #RESTRAREACASA è una necessità ma il computer diventa un vero “nemico” degli occhi di studenti e lavoratori. Sono sempre più frequenti disturbi “astenopici” come bruciore oculare, affaticamento visivo, visione doppia o annebbiata e particolare sensibilità alla luce. La messa a fuoco degli oggetti e i movimenti oculari vanno incontro a discomfort.
E se è impossibile ridurre le ore che trascorriamo davanti a tablet, computer e smartphone, allora cerchiamo di gestire al meglio il tempo trascorso al computer.
Ecco qualche consiglio per prevenire lo stress oculare:
- mantenere una distanza occhio-schermo pari a 50-70 cm
- fare una pausa distogliendo gli occhi dal computer per 10-15 minuti ogni 2 ore di lavoro
- utilizzare schermi piatti ad alta risoluzione.
- utilizzare un leggio che aiuti la postura
Particolare attenzione poniamo alle posture scorrette che assumono bambini e ragazzi durante lo studio:
- evitare posizioni scomposte di testa e schiena
- invitiamoli a studiare seduti alla scrivania invece che sdraiati su divani o letti
- quando è possibile evitiamo letture al tablet o smartphone ma è da preferire la lettura su carta stampata
- studiare con la luce naturale delle ore diurne ed evitare luce artificiale che crea ombre e riduce il contrasto scritto/sfondo
E se i disturbi visivi sono già comparsi??? Cosa fare per ridurre lo stress visivo???
Per fronteggiare i disturbi visivi si consigliamo i ” training ortottici“, ginnastica rieducativa dei movimenti oculari, utile a migliorare la convergenza, la messa a fuoco degli occhi a beneficio del comfort oculare. Il training ortottico da eseguire a domicilio ripristina la funzione visiva sintomatica e deficitaria tramite esercizi di riabilitazione visiva.
CONTATTACI
La dott. ssa Roberta Minì, ortottista e riabilitatore, effettua consulenze telefoniche e laddove è necessario fornisce training riabilitativi interattivi da eseguire a domicilio.